Skip to content

Chi Siamo

Medit

MEDIT è un progetto di Produzione e Ricerca originale per composizione e repertorio, incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie musicali, con particolare riferimento al repertorio della Popular Music di qualità e della Canzone d’autore elaborate per voci, strumenti elettronici e digitali e strumenti della tradizione classica (archi).

Medit Voices e Medit Orchestra

MEDIT ORCHESTRA nasce da un progetto di Produzione e Ricerca incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica, che rielabora e propone un repertorio basato sulla Canzone come alta forma di cultura contemporanea.
Nonostante la recente formazione Medit Orchestra ha tenuto concerti in importanti Teatri e Festival italiani, collaborando con artisti quali Dee Dee Bridgewater, Take 6, Manhattan Transfer, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Karima, Ada Montellanico, Luca Aquino, Giovanni Guidi, Maria Pia De Vito, Avion Travel, Malika Ayane, Morgan, Sergio Cammariere.

Raccoglie l’eredità dell’Orchestra d’Archi Suono & Oltre, con la quale ha realizzato la prima esecuzione mondiale di “Variazioni per Basso elettrico e orchestra” di John Patitucci, eseguito in prima mondiale con l’autore. 

Nell’aprile 2022 partecipa alla trasmissione televisiva StraMorgan, andata in onda su RAI 2 dove ha avuto modo di collaborare con Morgan, Vinicio Capossela, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Simone Avincola, Dolcenera e Tony Hadley.


MEDIT VOICES
è un gruppo vocale con sezione ritmica. Nato come progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha sviluppato in seguito un repertorio unico ed originale, essenzialmente Soul/Funk.

Nonostante la recente formazione, si è già esibito in quasi cento concerti, raccogliendo sempre un entusiastico consenso in importati Teatri e Festival italiani. Nel 2016, in seguito allo straordinario concerto tenuto alla presenza di Mogol, il gruppo è stato invitato a prendere parte alla trasmissione di RAI 1 “Viva Mogol”, iniziando con lo storico autore una collaborazione continuata negli anni.
Nel 2018 si è esibito nella tournée “Christmas Songs” insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Nel 2021 si è esibito in importanti Festival Jazz italiani.

Angelo Valori

ANGELO VALORI è un compositore, direttore d’orchestra, produttore, insegnante apprezzato a livello internazionale, ha iniziato giovanissimo l’attività con esecuzioni di proprie composizioni in prestigiosi festival e rassegne Europee e Americane.

Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso) e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto).
Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi.

Direttore stabile della Medit Orchestra, con la quale ha collaborato con Dee Dee Bridgewater, Manhattan Transfer, Take 6, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Karima, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Avion Travel, Malika Ayane, Morgan, Sergio Cammariere. Con il gruppo Angelo Valori & Medit Voices, nato come progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha tenuto fino ad oggi oltre 100 concerti in molti Festival e Teatri italiani, tra i quali nel dicembre 2018 “Christmas Songs”, 8 concerti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Nel dicembre 2022 ha diretto il Concerto di Natale della Camera dei Deputati, con ospite Mogol, trasmesso da RAI 1.

Nell’aprile 2023 ha diretto l’orchestra nella trasmissione televisiva StraMorgan, andata in onda su RAI 2 dove ha avuto modo di collaborare con Morgan, Pino Strabioli, Vinicio Capossela, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Simone Avincola, Dolcenera e Tony Hadley.

Attualmente è Direttore Artistico del Pescara Jazz Festival e del Centro Adriatico Produzione Musica. Dal 2001 al 2013 direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, incarico che gli è stato rinnovato dal 2020 al 2022. È stato prima Consigliere e Amministratore Delegato (1999-2008) e poi Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (2017-2021). Direttore del Teatro Massimo e Teatro Circus di Pescara (2003-2011). Ha fatto parte del Learning Outcomes Working Group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori). Dal 2018 vice Presidente di I-Jazz, associazione dei festival jazz italiani.

Ha studiato pianoforte con Marco Fumo e si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella, Michele Marvulli e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso Berklee Music di Boston.

Titolare di cattedra di Teoria della Musica al Conservatorio statale di musica di Pescara, dove ha diretto per 10 anni le Scuole di Pop/Rock e Jazz e dove ha iniziato per primo, sia a livello sperimentale che ordinamentale, il Corso di Composizione Pop/Rock.
Tiene masterclass, workshop e concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam, HUK Utrecht, Metropolia University Helsinki, Musica Creativa Madrid, Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come “Guest Artist in Residence”.
Insegna Tecniche compositive Pop-Rock – Orchestrazione al CPM diretta da Franco Mussida.
È responsabile dei progetti speciali del CET, Scuola di Mogol, dove insegna forme e linguaggi della canzone.

New Sounds & Beyond

New Sounds & Beyond è un centro di produzione musicale che esplora – attraverso Concerti, Residenze, Laboratori e Seminari – i temi della creatività contemporanea nei nuovi linguaggi della Popular Music e del Jazz. Il repertorio proposto scaturisce dalla produzione di brani inediti ma anche dall’arrangiamento originale di Canzoni che fanno riferimento ai generi e agli stili della Musica contemporanea d’autore e di qualità.

Obiettivo di New Sounds & Beyond è di studiare le eterogenee esperienze musicali del XX e XXI secolo, partendo da una rilettura e da un’analisi non pregiudiziale dei diversi “generi”, che non stabilisca priorità e non scavi solchi, ma al contrario stabilisca connessioni ed influenze. Inoltre, di valorizzare la ricerca e la sperimentazione di linguaggi innovativi, utilizzando organici che uniscano strumenti e tecnologie contemporanee alle voci e agli strumenti classici.

La direzione del Progetto è a cura di Angelo Valori, musicista noto per aver operato a livello internazionale nel campo dei diversi linguaggi contemporanei e per aver fondato in Italia il primo Corso di Diploma Accademico di Composizione Pop Rock, prima sperimentale, poi riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.